Il Comune di Rubiera, a seguito di una procedura di manifestazione di interesse, ha affidato la gestione dello Sportello del cittadino Consumatore ed utente, ad ADICONSUM Emilia Centrale di Reggio Emilia e FEDERCONSUMATORI Reggio Emilia Aps.
Le suddette associazioni si occuperanno della promozione della tutela dei diritti dei cittadini consumatori ed utenti di beni e servizi indirizzandoli verso scelte più consapevoli attraverso informazioni, documentazione, consulenza e tutela su tempi e problemi specifici.
Lo Sportello del Consumatore di Rubiera, svolge :
– attività di ascolto e prima assistenza ai cittadini per contenziosi relativi ad utenze domestiche, telefonia, rapporti con banche, assicurazioni, operazioni finanziarie, operazioni commerciali e servizi in generale;
– attività di informazione e prevenzione per favorire comportamenti dei cittadini tali da ridurre il rischio di essere vittime di episodi di microcriminalità (truffe, raggiri, scippi, borseggi, furti, ecc.);
– assistenza ai cittadini/associati nel percorso di accesso alla giustizia, con adeguato supporto sulle scelte da effettuare e sulle possibilità che la normativa offre in caso di raggiri, truffe o altro;
– attività di consulenza legale al cittadino/associato attraverso i rappresentanti e gli esperti delle Associazioni.
Il calendario mensile delle presenze delle associazioni è scaricabile qui.
I cittadini interessati possono prendere appuntamento a questi contatti:
ADICONSUM – 0522/357485 –
FEDERCONSUMATORI – 0522/433171 –