Tesserino venatorio

MODALITÀ DI RICHIESTA:
Il tesserino, obbligatorio per poter esercitare la caccia durante la stagione venatoria negli Ambiti Territoriali Autorizzati, è un’autorizzazione regionale rilasciata dal Comune di residenza del cacciatore. Per ottenere il documento occorre essere in possesso dei seguenti requisiti:

  • Maggiore età;
  • Possesso di licenza di porto di fucile rilasciata dalla Questura in corso di validità;
  • Sottoscrizione di polizza assicurativa per la responsabilità civile verso terzi;
  • Attestazione dei versamenti delle tasse di concessione governativa e regionale;
    Se l’esercizio della caccia è svolto in A.T.C.:
  • Documento dell’avvenuta iscrizione ad un Ambito Territoriale di Caccia (ATC);

Il tesserino può essere rilasciato esclusivamente ai cacciatori residenti nel Comune.
Il rilascio del nuovo tesserino è subordinato alla consegna entro il 31 marzo di quello relativo all’ultima stagione venatoria.
Sono accettati e registrati tesserini anche oltre tale data ma il cacciatore incorre in sanzioni.
In caso di smarrimento o deterioramento è necessario presentare la denuncia rilasciata al Comando Carabinieri.
Qualora il cacciatore intenda cacciare esclusivamente in Azienda Faunistica Venatoria dovrà sottoscrivere apposita dichiarazione.

DOCUMENTAZIONE OCCORRENTE:
1) Licenza di porto di fucile
2) attestazione versamento tassa di concessione governativa
3) attestazione di versamento tassa di concessione regionale
4) attestazione sottoscrizione polizza assicurativa
5) avvenuta comunicazione alla Provincia della forma di caccia scelta
6) Tesserino regionale dell’anno precedente.

Se la caccia è svolta in A.T.C.:
7) attestazione di versamento iscrizione A.T.C.

Se la caccia è svolta esclusivamente in Azienda Venatoria:
8) dichiarazione di esercizio esclusivo in Azienda Venatoria;

COSTO:
nessuno.

ZONE DEL TERRITORIO DEL COMUNE IN CUI VIGE IL DIVIETO DI CACCIA
Ordinanza sindacale n. 110 del 3 agosto 2011
Piantina del territorio