L’articolo 117, sesto comma, della Costituzione stabilisce che i Comuni, le Province e le Città metropolitane hanno potestà regolamentare in ordine alla disciplina dell’organizzazione e dello svolgimento e delle funzioni loro attribuite.
L’articolo 7 del Testo unico delle leggi sull’ordinamento degli enti locali, approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000, n. 267, stabilisce che, nel rispetto dei princìpi fissati dalla legge e dallo Statuto, il comune adotta regolamenti nelle materie di propria competenza ed in particolare per l’organizzazione e il funzionamento delle istituzioni e degli organismi di partecipazione, per il funzionamento degli organi e degli uffici e per l’esercizio delle funzioni.
Il Comune di Rubiera, nell’esercizio di tali facoltà, ha approvato i propri regolamenti che vengono suddivisi per materia.
- Affari generali e istituzionali
- Programmazione economica e partecipazioni (contabilità – economato – tributi)
- Lavori Pubblici (patrimonio e manutenzioni)
- Edilizia ed Ambiente
- Istruzione, Sport e Cultura
- Servizi Sociali
- Attività economiche (commercio ed attività produttive)
- Polizia Municipale (Comando Unico Tresinaro Secchia)